Cena con Delitto: Knives Out è un eccellente giallo contemporaneo perfettamente bilanciato tra thriller, black humor, azione e mistero. Voto: 4 / 5 ★
Paese di produzione | United States |
Anno | 2019 |
Durata | 130′ |
Regia | Rian Johnson |
Sceneggiatura | Rian Johnson |
Daniel Craig | Benoit Blanc |
Chris Evans | Hugh Ransom Drysdale |
Ana de Armas | Marta Cabrera |
Christopher Plummer | Harlan Thrombey |
Jamie Lee Curtis | Linda Drysdale |
Che cos’è Cena con Delitto: Knives Out?
No, no, sì, sì, sì, sì, sì.
Che cosa sono queste? Le risposte alle domande che vi state ponendo!
- La pellicola è un remake di Invito a Cena con Delitto? No
- L’assassino è il maggiordomo? No
- È il classico giallo, dalla sceneggiatura originale, con rimandi ad Agatha Christie e ad altri giganti del genere? Sì.
- Ma lo decostruisce attuando una frizzante modernizzazione? Sì
- È anche una commedia nera? Sì
- Ha degli elementi thriller? Sì
- È una pellicola politica dalla spiccata satira sociale? Sì.
Questo, signori e signore, è il nuovo film di Rian Johnson.
Meno geniale, ma più spassoso di Parasite, la pellicola riesce ad essere… molte cose insieme!
Un prodotto grazioso, intrigante e perfettamente bilanciato. Senza alcun dubbio il migliore del regista e il film che più mi ha divertito quest’anno.
Sovvertire le aspettative? Lo stai facendo nel modo giusto
Rian Johnson decide di adottare la stessa strategia che ha già usato per altre sue pellicole, come Star Wars: Gli Ultimi Jedi e Looper, ovvero proporre qualcosa di originale non portando, in realtà, nulla di nuovo.
Infatti il regista gioca con i generi cinematografici e con gli stessi spettatori ingannandoli, sovvertendo le loro aspettative e sviando il loro occhio attento, tramite azzeccati cambi di direzione.
Il risultato è un’intrigante vortice che cattura inevitabilmente la tua attenzione e ti trascina all’interno della pellicola stessa, all’interno della magione, all’interno della famiglia, per scoprire la verità che si cela dietro al delitto.
Insomma una enorme partita a Cluedo, citato tra l’altro nel film stesso.
L’enorme partita a Cluedo
Harlan Thrombey è un famosissimo scrittore di gialli ed ha appena compiuto 85 anni.
In occasione del suo compleanno riunisce la famiglia nella sua bellissima magione. Tuttavia quell’invito diviene un pretesto per definire alcuni rapporti tra parenti e chiuderne altri. Di contro, il suo rapporto di stima e di amicizia con l’infermiera sudamericana Marta, protagonista del film, è sempre più solido.
Nella stessa notte, il famoso scrittore verrà trovato morto in camera sua.
I giorni successivi la polizia inizierà ad investigare sul caso interrogando tutti i componenti della famiglia, per ricostruire gli eventi di quella sera e per sfatare l’ipotesi di omicidio.
Agli agenti si unirà anche il famoso investigatore privato Benoit Blanc, assoldato da un anonimo, il quale è convinto che si celi un grande ed astuto piano dietro la morte di Thrombey.
Mentre la polizia continua le indagini, in famiglia scoppia un’enorme battaglia, tra litigi ed insulti, per accaparrarsi l’eredità.
Questo fino al colpo di scena che li lascerà di sasso.
Il segreto di Rian Johnson
Cena con Delitto: Knives Out riesce ad essere un classico giallo alla Agatha Christie, ma anche una decostruzione e modernizzazione dello stesso genere.
Non a caso si mescolano elementi che richiamo il passato, come la magione stessa con i suoi echi gotici, e cellulari di ultima generazione, smartwatch e tecniche d’investigazione moderne.
Insomma Cena con Delitto, Knives Out è piena di questi contrasti interni che la rendono estremamente riuscita e deliziosa da vedere. Insomma: un prodotto godibile!
In più Rian Johnson è in grado di conquistare e sorprendere lo spettatore, anche quando è chiaro come si sia svolto l’omicidio/suicidio di Thrombey.
Ed in fine un pizzico di satira
Infine riesce ad alleggerire il racconto con l’utilizzo dello humor nero e della satira sociale che risultano estremamente azzeccati. È un ottimo modo per approfondire tutti i personaggi, per spogliarli delle loro facciate e mostrarli così per quello che sono.
Infatti nessun componente della famiglia Thrombey si salva. Né gli aperti repubblicani, sostenitori di Trump, né gli altri dalle vedute più aperte e liberali.
Tutti si rivelano essere degli infidi aristocratici, consumati dall’ipocrisia e dall’egoismo.
Nessuno escluso.
Dall’inizio di Cena con Delitto: Knives Out si avverte come ogni singolo compenente di questo gruppo sia pronto a pugnalare alle spalle il parente più prossimo, formando così un trono di coltelli presente nella stessa casa che, tra l’altro, ha la forma di una ciambella.
Una forma che tornerà in mente più volte all’investigatore!
Cast da urlo
È incredibile come Cena con Delitto: Knives Out sia in grado di delineare in pochi minuti ogni personaggio della famiglia. Questo anche grazie al cast da urlo presente nel film.
Non a caso tutti gli attori meriterebbero due parole sulla loro interpretazione.
Jamie Lee Curtis, Chris Evans, Don Johnson, Toni Collette, Michael Shannon ed un elegantissimo, carismatico Christopher Plummer, tutti quanti risultano essere memorabili.
Però una menzione a parte va fatta a Daniel Craig e Ana de Armas, che interpretano in modo eccellente corrispettivamente Benoit Blanc e Marta. I due protagonisti della storia e le uniche figure positive del racconto.
Il primo, un Poirot americano capace di bucare lo schermo. La seconda, una ragazza dal buon cuore.
In definitiva Rian Johnson con Cena con Delitto: Knives Out, realizza un eccellente giallo contemporaneo perfettamente bilanciato tra thriller, black humor, azione e mistero. Un ottimo film capace di divertire gli amanti ed i non amanti dell’whodunit.
Una pellicola imperdibile!
Da tempo non mi sentivo così coinvolto da un film. E tu che mi dici al riguardo? Fammelo sapere in un commento.